L’IRIDOLOGIA Familiare Sistemica rappresenta la novità assoluta nel campo della Naturopatia ed in genere delle medicine alternative. L’Iridologia Familiare Sistemica mantiene il fascino diagnostico dell’Iridologia tradizionale, ma orienta le sue osservazioni sulle
segnature genetiche presenti nel DNA
che dipendono da eventi traumatici vissuti
dai nostri predecessori

Dall’ Introduzione del Trattato di Iridologia delle relazioni umane e dei Sistemi Familiari:

…”non vi sto proponendo una ricetta miracolosa. Posso solo portare la mia esperienza in iridologia e la testimonianza dei moltissimi casi dove la presa di coscienza ha indirizzato verso una guarigione profonda e  duratura.  Nei sistemi viventi tutto è organizzato e si muove per garantire la sopravvivenza, quindi anche nel nostro sistema Corpo-Mente funziona così. Pertanto qualsiasi cambiamento nell’ambiente circostante che possa configurarsi come una minaccia (reale o percepita, poco importa) inevitabilmente scatenerà una serie di reazioni fisiologiche sostenute da neuro-trasmettitori. Questo stato alterato della fisiologia, peraltro necessario per l’adattamento, permarrà fino alla risoluzione del problema. Spesso la risposta adattativa non è così immediata, non si riesce ad elaborare una soluzione a breve termine per quel disagio. Allora la circostanza diventa cronica con ciò che ne consegue a livello fisiologico. In questi casi l’alterazione fisiologica (malattia) perdura nel tempo accompagnata  dalla sequenza emotiva irrisolta.  Quest’ultima può in questo modo trasferirsi nella memoria biologica come un “evento programmante”  pronto ad essere richiamato in futuro in circostanze analoghe generando una serie di “eventi scatenanti”. Inoltre una sequenza emotiva irrisolta può anche trasferirsi come programma per le generazioni successive, per i  figli di quella generazione i quali cercheranno a loro volta la giusta soluzione, ovvero l’adattamento richiesto.

In questo libro di Iridologia Familiare guarderemo l’iride dell’occhio umano per completare quelle preziose informazioni che della malattia la clinica medica sa fornire. Osservando la mappatura genetica rappresentata dall’iride andremo a raccogliere informazioni che riguardano i disagi vissuti nella vita di relazione sistemica con l’ambiente.

Non ci occuperemo di “malattia” perché una stessa dinamica, ovvero una stessa tipologia di disagio nel mondo delle relazioni, può generare diverse malattie fisiche. Ciò è funzione delle caratteristiche costituzionali di ognuno, anche dalle modalità di risposta agli stressor. In questo libro ci occuperemo delle dinamiche e delle interferenze alla libera espressione vitale.”

Ancora sull’IRIDOLOGIA FAMILIARE e del Mandala Affettivo:…..

…”I Mandala sono delle raffigurazioni, originariamente legate alla cultura Vedica, formate da una serie di figure geometriche messe in relazione fra loro in modo equilibrato ed armonioso. Rivestono aspetti spirituali ed anche rituali. Un Mandala simboleggia un processo di formazione del cosmo, dal suo centro verso la periferia, con una serie di ordinate rappresentazioni come fossero delle conseguenti emanazioni. Ognuno di noi è al centro di un Sistema Familiare che sembra essere molto affine alla configurazione di un Mandala ed è per questo che ho inteso parlare di Mandala Affettivo quando tratto la mappa iridologica del clan familiare. Allo stesso modo il Sistema delle relazioni che abbiamo nel mondo lavorativo influisce fortemente sulla realizzazione personale.”

Dalla voce Articoli del Menu principale, potrete selezionare un’area download dove potete trovare diversi interessanti articoli  che riguardano l’Iridologia Familiare Sistemica.

– articoli di IRIDOLOGIA FAMILIARE SISTEMICA

– articoli di IRIDOLOGIA,

– articoli di COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE,

Gli articoli verranno pubblicati ed aggiornati periodicamente per dare agli appassionati di Iridologia continui spunti e strumenti di lavoro.






TORNA ALLA HOME oppure continua a navigare dal menu in alto