Articoli di Iridologia e Naturopatia
da scaricare gratis

da 5 Apr, 2011

Materiale Didattico di Iridologia e Naturopatia da scaricare gratis

Iridologia alla portata di tutti

All’interno di questa pagina web sono disponibili numerosi articoli sull’Iridologia e sui Rimedi Naturali. In altri termini mettiamo a vostra disposizione una piccola libreria composta di testi su Iridologia, Sclerologia, Oligo-Gemmo Terapia, Fiori di Bach, Fiori Australiani, Sali di Schussler, etc. Tutto il materiale informativo presente in questa pagina web è scaricabile gratuitamente. Noi dell’Iridologia Familiare Sistemica da anni ci occupiamo di formazione nelle scuole di Medicina Naturale e curiamo in modo particolare la formazione in Iridologia. Iniziamo!

Corso Introduttivo di Iridologia Online

Nei nostri corsi di Iridologia insegnamo l’osservazione e l’interpretazione delle alterazioni di forma e di colore presenti nell’iride. L’esatta rilevazione e la giusta interpretazione diventano essenziali per condurre una buona indagine iridologica. Pertanto è auspicabile una maggiore comprensione reciproca fra tutti gli addetti ai lavori quando questi si confrontano tra loro. In sostanza abbiamo bisogno di un linguaggio comune, diffusamente riconosciuto e per questo diventa necessario condividere una nomenclatura condivisa. A tal proposito il nostro consiglio è di seguire questo piccolo corso:

Iridologia naturopatica

Come iniziare passo passo nel mondo dell’Iridologia:
Iridologia alla portata di tutti

Se volete iniziare a muovere i primi passi nell’affascinante mondo dell’iridologia,
abbiamo cercato di rendere la cosa  più semplice con questo breve guida sull’Iridologia. Potete scaricare gratuitamente.

Guida pratica: l’Iridologia per tutti

MAPPE di IRIDOLOGIA tradizionale e psicosomatica

Le mappe dell’iridologia sono la rappresentazione grafica delle zone riflesse nell’iride.

Come Funzionano le mappe dell’Iridologia:

Innanzitutto le mappe iridologiche rappresentano la topografia dell’iride suddivisa nelle varie zone riflesse. Infatti una mappa iridologica configura la proiezione spaziale dell’organismo nelle sue funzioni e nei suoi singoli apparati. Va detto che le mappe dell’Iride sono numerose e di vario tipo derivanti da ogni parte del mondo. In primo luogo vi sono mappe iridologiche che si riferiscono alle funzioni fisiologiche ed organiche. In secondo luogo troviamo mappe iridologiche che rappresentano le aree della volontà, ad esempio quelle redatte da H. Wolf. Infine abbiamo la nuova mappa iridologica che interpreta l’alterazione dei legami familiari (L. Bizzarri). Le varie Mappe Iridologiche sono frutto delle osservazioni e degli studi dei ricercatori di tutto il mondo. Numerose esperienze sia mediche che non mediche di medicina alternativa sono state sintetizzate nelle topografie iridologiche. Più o meno tutte le mappe dell’Iride sono il risultato di intuizioni iniziali che successivamente nel tempo sono state verificate in modo obiettivo e sistematico. Generalmente il valore prognostico dei segni Iridologici è su base statistica.

Caratteristiche basilari comuni a tutte le mappe iridologiche.

1- L’Iride rappresenta un microsistema in cui sono riflesse le informazioni dell’intero organismo sia sul piano fisico che sul quello non fisico.

2- Come in neurofisiologia rispetto alle aree sensitivo-motrici, gli organi con maggior rilevanza biologica sono maggiormente rappresentati nell’iride, pertanto nelle mappe occuperanno aree maggiori.

3- Nella proiezione spaziale vengono rispettati i riferimenti alto-basso, avanti-dietro ed interno ed esterno.(solo mappe fisiche)

Come orientarsi all’interno delle mappe iridologiche

Articoli di Iridologia Gratis

Accingendosi alla lettura delle mappe di iridologia classica (fisiologica), troveremo rappresentate nel quadrante inferiore dell’Iride le aree del corpo che vanno dai piedi alle gambe fino al bacino ivi compreso l’apparato urogenitale e le zone viscerali presenti fino all’altezza delle anche. Mentre nel quadrante mediale troveremo gli organi che si trovano subito sotto il diaframma come Fegato, Pancreas e Milza. In adiacenza verso l’alto anche le zone riflesse dei Polmoni, Cuore, Tiroide, etc. fino al collo. Infine il quadrante superiore ospiterà le zone riflesse del corpo dal collo in su: il viso e tutti gli organi della testa ed il cervello.

Le topografie sono generalmente di 2 tipi: Anulare e Settoriale

La topografia anulare rappresenta delle funzioni o dei sistemi biologici di tipo generale ed ampiamente distribuiti e rappresentati nell’organismo.

La topografia settoriale risulta più analitica nella rappresentazione funzionale e strutturale dei singoli organi, delle aree della volontà o dei legami familiari. Guarda e scarica le mappe di iridologia:

Mappa di Sigfrid Rizzi

Mappa Iridologia Applicata B.Jensen/H.Wolf

Mappa Iridologia Familiare Sistemica

Articoli di Iridologia:

Il Diabete ed il dismetabolismo degli zuccheri

Il Diabete è una malattia vera e propria, pertanto va seguita dal medico specialista. L’aspetto psicobiologico di questa malattia può aiutare a comprendere alcuni aspetti scatenanti ed a prevenire lo sviluppo nelle fasi prodromiche della malattia conclamata. Vi sono segnature Iridologiche riconducibili alla predisposizione per questo tipo di malattia. Pertanto un check up iridologico potrebbe mettere nell’avviso ed aiutare ad una buona prevenzione.

Diabete: aspetti psicosomatici in iridologia

La Sclerologia del Dr. Leonard Mehlmauer

Il  Dr. Leonard Mehlmauer è uno dei maggiori esperti mondiali di Sclerologia. Egli ha il merito di aver sviluppato l’osservazione della sclera in modo così approfondito da farne una branca a se stante della microsemeiotica oftalmica. Fra i nostri articoli di iridologia, di seguito vi proponiamo una piccola introduzione alla sclerologia. Si rimanda al materiale dell’autore ogni ulteriore approfondimento.

Dispensa di SCLEROLOGIA

Iridologia della Personalità

SINDROMI ANSIOSE in Iridologia:

La vita di relazione e lavorativa all’interno delle attuali organizzazioni umane occidentali, impone ritmi di vita che innalzano il livello dello stress. Fino agli anni ’60 le cose intorno a noi cambiavano molto lentamente rispetto ad oggi. Le normative, le professionalità richieste, ma anche gli elettrodomestici oppure le autovetture, ogni cosa subiva l’aggiornamento in tempi più lunghi, ragionevolmente più adeguati alle nostre possibilità di adattamento. In questo modo per qualche millennio le nostre strutture psico-fisiche hanno potuto formulare risposte adattative commisurate alle aspettative ambientali. Oggi il panorama si è modificato e ci troviamo a subire ritmi di cambiamento a volte anche radicali molto differenti dal passato. Osserviamo come la richiesta di adattamento abbia subito una netta accellerazione, di conseguenza l’imposizione di continui cambiamenti genera immancabilmente ansia. Possiamo dire senza paura di essere smentiti di essere nell’era dell’ansia. Infatti le quote di mercato nel commercio di tranquillanti lo confermano. Fobie, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress, etc. Vi presentiamo una prima ricerca sull’espressione dell’ansia nei nostri occhi.

SINDROMI ANSIOSE in IRIDOLOGIA

Questa prima ricerca è stata successivamente ampliata ed approfondita nel

Manuale di Iridologia Moderna

Articolo per iridologia gratis (video Tutorial):
Segni negli occhi per Ipoglicemia, Iperglicemia e Diabete.

La NATUROPATIA ed i RIMEDI NATURALI

La visita iridologica resta una diagnostica non invasiva di tipo olistico. Il passo successivo al chuck-up dell’Iride, , è rappresentato dalla scelta dei rimedi naturali e degli integratori per favorire le normali funzioni fisiologiche. Si consiglia tra l’altro l’utilizzo di rimedi naturali che appartengono alla medicina funzionale come i Sali di Schussler, gli Oligoelementi, i Gemmoderivati. etc. Ogni tipologia di rimedio ha delle sue specifiche caratteristiche nonchè specifiche aree di intervento. Ad esempio i Sali di Schussler hanno la loro specifica funzione a livello del metabolismo cellulare. Gli Oligoelementi come medicina funzionale, intervengono nel metabolismo ripristinando il funzionamento e l’efficenza degli enzimi. I gemmoderivati agiscono sulle linee cellulari. Inoltre noi dell’Iridologia Familiare Sistemica cerchiamo anche l’eventuale presenza di un conflitto e nel caso trattiamo il disagio emotivo. Ad esempio quando l’aspetto emozionale è dominante o maggiormente visibile selezioniamo i Fiori di Bach adatti alla circostanza. Infine la nostra specialità è di completare l’intervento terapeutico con un’indagine iridologica sui legami familiari somministrando l’eventuale terapia sistemica di B.Hellinger

NOTA IMPORTANTE

Gli articoli in questa pagina contengono soltanto informazioni di carattere generale e non possono essere utilizzati per l’auto-diagnosi o il trattamento fai da te. Nessuno dei contenuti esposti può sostituire una visita medica.

Piccola biblioteca del Naturopata

Di seguito potete trovare una piccola biblioteca dalla quale scaricare parte delle dispense che generalmente forniamo nei nostri corsi di Iridologia e Naturopaia.

OLIGOELEMENTI

GEMMODERIVATI

Formulazioni OLIGO-GEMMO

SALI di SCHUSSLER

FIORI di BACH – Piccola dispensa

AUSTRALIAN BUSH FLOWER

Come migliorare la concentrazione e la memoria

Come migliorare l’autostima

Come migliorare le relazioni di coppia P.1 P. 2 P.3

Il Rimedio dall’Iride: Iridologia Costituzionale Rimedi Naturali
Ideato e Condotto da: Loreto Bizzarri


Il RIMEDIO DALL'IRIDE

ROMA 26 – 27 Settembre 2020

BOLOGNA 24 – 25 Ottobre 2020

+ INFO